Siti dedicati in modo specifico allo studio e alla tutela dell'ambiente e delle sue differenti componenti.

Pro Natura Torino

E’ il sito dell’Associazione “Pro Natura Torino”,

“Ritenendo che l’ambiente naturale sia un patrimonio comune di tutti gli esseri viventi (presenti e futuri), la Pro Natura Torino, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo la difesa da ogni alterazione dell’ambiente naturale in tutti i suoi aspetti ed il miglioramento dell’ambiente di vita dell’uomo in particolare.” (dallo Statuto sociale, art. 2)

Comitato Acqua Pubblica Torino

Sito del Comitato Acqua Pubblica Torino e del Comitato Referendario Piemontese 2 Sì per l'Acqua Bene Comune.

Il Comitato Acqua Pubblica Torino è composto da cittadin* e associazioni impegnate per l’affermazione dell’Acqua Bene Comune, essenziale per la vita e non mercificabile.

Come parte del Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua, nei primi 6 mesi del 2007 abbiamo raccolto in tutta Italia oltre 400.000 firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dei servizi idrici, e ottenuto la moratoria al 31 dicembre 2008 delle privatizzazioni in corso.

Il Comitato Acqua Pubblica Torino è tra i membri fondatori del Coordinamento Torinese dei Referendum per l'acqua pubblica proposti dal Forum italiano dei movimenti per l'Acqua. I coordinamenti torinesi e piemontesi si sono costituiti il 24 marzo 2010.

Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta

Legambiente si prefigge la tutela dell’ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano.

Sono molti i campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata, a livello nazionale regionale e locale. Alle grandi battaglie si affianca infatti la quotidiana attività degli oltre centodiecimila soci e degli oltre duemila tra circoli e classi per l’ambiente sparsi su tutto il territorio nazionale: numeri che fanno di Legambiente la più diffusa associazione ambientalista italiana. Una quarantina sono i circoli del Piemonte, circa 5000 gli iscritti.