Contenuto principale

Libera traduzione e adattamento dalle pagine del sito Sankoré.org che presentano il progetto http://sankore.org/fr/le-programme 

Immagine con il logo del Programma Sankoré

 

Gli insegnanti che utilizzano il software Open-Sankoré costituiscono un ecosistema internazionale per produrre risorse digitali d’insegnamento libere e gratuite tese a coprire i programmi di studio per ogni livello di insegnamento e per tutte le discipline.

Gli insegnanti possono, pur senza elevate conoiscenza tecniche, creare corsi interattivi. Possono quindi editare questi corsi, diffonderli condividerli con la comunità degli insegnanti che usano Sankoré. Il software Open-Sankoré per l’insegnamento digitale è gratuito, open-source e ad alto valore aggiunto. È ergonomico: è stato pensato per e con gli utilizzatori. Combina la semplicità dei tradizionali strumenti di insegnamento con i vantaggi e l’interattività tipici del digitale. È universale perché è compatibile con qualsiasi strumento interattivo ed è tradotto in 23 lingue.

Questo software è molto diffuso in paesi africani in particolare in paesi volontari come il Senegal, le isole Mauritius …

In Senegal è in dotazione a un numero significativo di scuole regionali di formazione degli insegnanti (EFI). Per approfondire questo argomento si veda il sito Portail Internet des Volontaires de l'Education.

In questi paesi sono organizzate cooperative di produzione di risorse. Il software Sankoré permette loro di costituire un fondo di risorse digitali per l’insegnamento adattate ai curricula locali.