Contenuto principale

Area tematica: uso della LIM per studiare l’ambiente

Progetto “LIM e percorsi di studio sull’ambiente”

Destinatari

Alunni delle classi IV e V della scuola primaria
Alunni della scuola secondaria di primo grado.

Obiettivi specifici

  • Utilizzare la LIM per percorsi ed esercitazioni relative a argomenti ambientali;
  • familiarizzare con l’interattività offerta dalla tecnologia della Lavagna Multimediale per produrre esercitazioni e per seguire percorsi di apprendimento;
  • svolgere almeno uno dei percorsi di apprendimento che fanno parte del nostro catalogo di proposte.

Tempi e modi del progetto

Il progetto sarà realizzato nel corso dell’anno scolastico nel normale orario didattico. Si articolerà in quattro incontri di due ore ciascuno, preceduti dall’elaborazione di un calendario delle attività con i docenti.

Aspetti tecnici

Per il funzionamento della LIM verrà utilizzato il software Sankoré che è Open Source, e quindi di libera distribuzione gratuita. Il software, molto potente, offre la peculiarità di poter essere installato su qualsiasi PC e su qualsiasi LIM indipendentemente dalla marca della stessa. Non interferisce con il software proprietario della LIM su cui è installato, ma permette lo scambio e il riutilizzo delle lezioni svolte su qualunque altra LIM.
Ai docenti sarà fornito tutto il materiale esplicativo per l’uso del software. Nel caso in cui la scuola adotti il progetto per almeno due classi, i docenti delle classi coinvolte usufruiranno di un incontro loro dedicato da effettuarsi al di fuori delle ore di lezione in classe.

Catalogo disponibile

Al momento sono disponibili i seguenti argomenti:

  • Il ciclo dell’acqua
  • La deforestazione

Sono inoltre in preparazione:

  • Il dissesto idrogeologico
  • La pesca globale e l’impoverimento degli oceani
  • I bacini idrografici della nostra area metropolitana.

Attività previste

  • 1° incontro: “Prove di LIM” (2 ore)
    Questo incontro è dedicato alla familiarizzazione con l’impiego della LIM attraverso alcune esercitazioni calibrate sull’età degli alunni e orientate all’introduzione dell’argomento scelto dagli insegnanti.
  • 2° incontro: “Svolgimento dell’argomento scelto”
    Gli alunni della classe saranno coinvolti attivamente in prima persona nello svolgimento dell’esercitazione. Dopo questo incontro verrà consegnato alla classe il file del lavoro fatto per poterlo ripassare e approfondire sia individualmente, sia con l’aiuto del docente.
  • 3° incontro: “Approfondimento dell’argomento scelto”
    Gli alunni verranno guidati a discutere e approfondire gli aspetti dell’argomento trattato al fine di consolidare gli apprendimenti e chiarire i problemi e i punti che non siano stati compresi. Anche in questo incontro il lavoro con la classe si svolgerà con l’impiego della LIM.
  • 4° incontro: “Verifica finale del percorso svolto”
    Nell’ultimo incontro verranno verificati gli apprendimenti attraverso attività da svolgere alla lavagna e verrà realizzata una tabulazione dei risultati conseguiti.

Luogo di realizzazione del progetto

Aula LIM della scuola dotata di connessione Internet. Qualora non fosse disponibile la connessione si concorderà con i docenti come ovviare all’inconveniente.

Materiale richiesto alla scuola (classe)

Normale materiale di cancelleria di cui gli alunni sono già dotati, disponibilità dell’aula LIM.

Materiale fornito dall’associazione Triciclo

Tutti i materiali necessari per gli approfondimenti, il software e la sua installazione, gli eventuali materiali digitali su supporto idoneo (CD/DVD)

Metodologia che si intende adottare

Metodologia didattica interattiva basata sulla reciprocità di azione tra docente e discente in modo da favorire l’apprendimento per ricerca e scoperta nella condivisione dei percorsi, degli obiettivi e dei contenuti.

Richiesta economica

È richiesto un contributo forfettario per classe di € 250,00. Qualora al progetto aderiscano almeno due classi dell’Istituto, i docenti delle classi coinvolte usufruiranno di un incontro loro dedicato per gli aspetti tecnici di utilizzo del software impiegato, da effettuarsi al di fuori delle ore di lezione in classe.

Referente dell’Associazione

Giorgio Tartara

Info e contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
345 6344023

Scarica progetto (formato pdf)