Area tematica: Acqua

Progetto

Visita guidata alla mostra “Acque chiare - l’acqua, la vita, l’uomo in provincia di Torino”

Destinatari

Alunni delle scuole di ogni ordine e grado

Obiettivi specifici

La mostra realizzata nel 2014 in collaborazione con la Provincia di Torino (oggi Città Metropolitana di Torino), è scaturita dalla sezione dedicata agli ambienti acquatici della provincia di Torino del concorso fotografico “L’acqua, la vita, l’uomo” bandito dall’Associazione Triciclo in collaborazione con la Provincia di Torino, che si è svolto da gennaio a giugno 2014.

La mostra, che offre uno sguardo iconografico e didascalico, è costituita da pannelli di grandi dimensioni (cm. 80 x 200) e fotografie in cornice formato 40x50. Illustra le caratteristiche delle acque della provincia di Torino, la loro importanza per l’ambiente e la vita dell’uomo e le criticità, gli attuali strumenti di gestione delle acque e le modalità di corretta fruizione.

Tempi e modi del progetto

Il progetto sarà realizzato nel corso dell’anno scolastico durante il normale orario didattico. È possibile anche attivare percorsi più approfonditi in classe con il progetto “Fiume amico” (vedi scheda del progetto). Nel caso di adesione a uno dei nostri progetti dell’area tematica “Acqua”, la visita guidata sarà gratuita.

Attività previste

Visita guidata alla mostra della durata di un’ora e mezza circa.
Le classi vengono accompagnate a scoprire i contenuti in modo induttivo, partendo dall’osservazione del contenuto iconografico e testuale dei pannelli esposti, per poi innestare percorsi di ricerca ulteriore.
A ogni classe verrà fornito materiale cartaceo e bibliografico per approfondimenti in classe.

Luogo di realizzazione del progetto

Salone in cui è esposta la mostra.

Richiesta economica

È richiesto un contributo forfettario di € 35,00 a classe.

Referente dell’Associazione

Giorgio Tartara

Info e contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
345 6344023

Scarica il progetto (formato pdf)