Mostra "Acque chiare - l'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino"

Venerdì 22 luglio 2016 al "Museo del costume", ore 16,30 verrà inaugurata la mostra "Acque chiare - l'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino" e la nuova sede della Biblioteca Comunale.invito

Il giorno 15 ottobre 2015, all'interno del progetto Water Awareness, una delegazione di 16 volontari palestinesi accompagnati dai sindaci delle loro città, è stata accolta dalle autorità moncalieresi nella sala conferenze della Biblioteca Civica "A. Arduino".

 Foto di gruppo delle autorità

La mostra nata dal concorso fotografico "L'Acqua, la vita, l'uomo" che si è svolto nel corso del 2014, bandito da Triciclo in collaborazione con la Provincia di Torino, è disponibile da ottobre 2014.

Si compone di 17 roll-up di grande formato che trattano la tematica delle risorse idriche con riferimento al territorio della Provincia di Torino. Particolare attenzione è stata dedicata ai Contratti di Fiume e di Lago attivati sul territorio. La mostra sarà messa a disposizione gratuitamente di Enti, associazioni e scuole che ne facciano richiesta. L'allestimento è "modulabile" a seconda delle esigenze del richiedente (tematica specifica da approfondire, spazi a disposizione) e sarà possibile anche abbinarla all'esposizione delle fotografie del concorso. Inoltre sarà possibile avvalersi degli educatori e volontari della Associazione Triciclo per l'inaugurazione o per percorsi didattici collegati ai temi della mostra. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se vuoi conoscere meglio le caratteristiche del concorso, vai alle pagine dedicate.

Vedi le fotografie della mostra sull'album di Flickr

Scarica l'opuscolo della mostra (formato pdf)

Visita le pagine dedicate al concorso fotografico e alla cerimonia di premiazione.

Se vuoi conoscere le iniziative della Città metropolitana di Torino relativamente al tema acqua, visita la pagina dedicata alle Risorse Idriche sul suo sito.

Mostra "Acque chiare - l'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino"

Giovedì 1 ottobre 2015 ore 18 nei locali della Biblioteca "A. Arduino" di Moncalieri in via Cavour, 31 Moncalieri (TO) verrà inaugurata la mostra "Acque chiare - l'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino".

Intervengono

l’Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri Laura Pompeo

il Presidente dell’Associazione Triciclo Giorgio Tartara

Dal 10 gennaio al 7 febbraio la mostra è stata esposta al Circolo Arci stranamore, via E. Bignone 89 , Pinerolo (TO). In questo periodo sono state organizzati da Stranamore tre incontri di approfondimento in collaborazione con Lunedì Scienza del Civico Museo di Scienze Naturali.

Fotografia del Presidente del Circolo Arci: Paolo Bertolotti che presenta la serata