Stampa

 

 organizzato da in collaborazione con    con il contributo di media partner
Logo Triciclo OdV Logo Casa del Quartiere Barrito Logo progetto Torino Spazio Pubblico Logo circoscrizione 8 - Città di Torino Logo Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus

“CineBarrito Ambiente 2022 + Crisi Climatica: alberi e foreste”

La manifestazione, che è giunta alla sua sesta edizione, comprende una ricca serie di eventi, dal 2 luglio al 19 novembre: dalla pulizia della piazzetta Gabotto, per renderla più sicura e piacevole per bambini, studenti e pensionati che vi vogliono trascorrere qualche ora di relax, alla proiezione di 5 straordinari documentari in difesa dell’ambiente e, in particolare, degli alberi e delle foreste, ai laboratori per bambini e genitori per imparare a conoscere le piante. Questa sesta edizione è anche arricchita da uno spettacolo musicale e una tavola rotonda con esperti del settore.
Per avere più informazioni puoi telefonare al 338 7732961 oppure al 375 5292045.

Gli eventi si svolgeranno nei locali della Casa del Quartiere Barrito di Torino, in via Tepice 23/C o nello spazio della Piazza Gabotto, antistante la Casa del Quartiere.

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita e libera fino a esaurimento dei posti. È raccomandata la prenotazione tramite i link che sono pubblicati su questa pagina nello spazio dedicato ai singoli eventi.

Videointervista in cui è presentato il progetto

Al fondo dello spazio dedicato al programma, trovi la documentazione dei singoli eventi realizzati in ordine cronologico inverso, seguendo i link di seguito:

Programma generale

Vedi/scarica i materiali promozionali del programma della manifestazione:
locandina     volantino     pieghevole

Vedi/scarica la cartolina del Trash Challenge.

Vedi/scarica i materiali promozionali delle proiezioni:
cartolina     pieghevole

Per essere sicuro di avere un posto tutto per te, iscriviti .

Per essere sicuro di avere un posto tutto per te, prenota .

Per essere sicuro di avere un posto tutto per te, prenota .

Prenota la tua adesione qui.


19 novembre Trash Challenge "Mai più cartacce e degrado in Piazza Gabotto!"

Con questa giornata si è conclusa la rassegna culturale CineBarrito Ambiente 2022 +, organizzata in collaborazione con la Casa del Quartiere Barrito, con il progetto Torino Spazio Pubblico, con l'Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé Futuro Onlus e il contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino.
L’intervento realizzato dai volontari di Triciclo ha visto la partecipazione dei volontari del Barrito, di quelli del progetto Beni Comuni Urbani di Torino, l’evento è stato infatti inserito nel patto di collaborazione “Il giardino spazio di cittadinanza attiva”, per la cura dei giardini di Piazza Gabotto.

trash challenge 19 novembre trash challenge 19 novembre trash challenge 19 novembre trash challenge 19 novembre

L'attività di pulizia inoltre ha visto la collaborazione del progetto comunale Torino Spazio Pubblico che da anni promuove pratiche di cittadinanza attiva attraverso attività di recupero e riqualificazione di spazi verdi nella città e che nell'occasione ha fornito gratuitamente la possibilità di assicurare i cittadini partecipanti all'iniziativa.
L’evento è stato inserito nella SERR, Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Qui la pagina di partecipazione di Triciclo OdV https://bit.ly/trash-novembre.

La mattinata di trash challenge si è svolta con bel tempo che ha mitigato i primi freddi invernali e ha dato ottimi risultati permettendoci di restituire alla cittadinanza un piazza più pulita e piacevole da vivere.

trash challenge 19 novembre trash challenge 19 novembre

Se vuoi vedere tutte le fotografie vai all'album di Flickr.


5 novembre tavola rotonda "Diventiamo tutti foreste "

Pubblico molto attento e interessato al dibattito che è stato avviato dalla vicepresidente di Triciclo, Rosina Rondelli, condotto e moderato con precisione e professionalità dal giornalista Eugenio Giannetta e che, oltre alla vicepresidente, ha visto interagire con i relatori anche la volontaria di Triciclo Marzia Baracchino. La tavola rotonda è stata aperta dall'intervento di Mario Salomone in risposta alla domanda posta da Rosina Rondelli ed è poi proseguito con Franco Correggia, introdotto dal moderatore. È poi stata la volta di Gaetano Capizzi introdotto dall'intervento di Marzia Baracchino e infine Eugenio Giannetta ha introdotto Roberto Cavallo.

Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste

Il dibattito si è sviluppato a partire dalla analisi della complessità dei fenomeni che stanno da tempo interessando il nostro pianeta, sottoposto a una preoccupante crisi climatica e catastrofe ambientale, che rende inadeguate le forme di comunicazione usate dai mass media, più attenti alla notizia e a documentare l’evento piuttosto che descriverne le cause e le relazioni interessate e a fornire elementi di conoscenza che nel tempo possano favorire il cambiamento necessario, definito, durante il dibattito, “cambiamento trasformativo”. 

 Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste

E’ proseguito con un erudito, appassionato e coinvolgente approfondimento sullo specifico tema della tavola rotonda: i boschi e le foreste, i relativi servizi ecosistemici, materiali, ma anche “spirituali”, generati a beneficio di tutte le specie viventi, il senso e l’importanza di investire, in quanto razionale e realistico, nella loro conservazione, comprendendone il valore, considerato che, se non saccheggiati e distrutti, sopravviveranno a noi autorigenerandosi fino all’immortalità.
La qualità della comunicazione, nello specifico in campo ambientale, è stato l’argomento del dibattito successivo: una comunicazione che manchi di sistematicità, di organicità, di integrazione tra i diversi attori coinvolti, che non contempli cioè la condivisione dei medesimi fini da parte dei numerosi soggetti pubblici e privati attivi rispetto ai processi di comunicazione ma  anche responsabili delle conseguenti azioni attuative che traducono in fatti quanto comunicato, sono destinate a fallire rispetto a obiettivi strategici di lungo periodo.

 Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste   Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste

Il dibattito è proseguito con l’appassionante storia di Cinemambiente: la sua evoluzione, a partire dalle difficoltà incontrate nella selezione dei film “ambientali” e dalla necessità di individuare un insieme di parole chiave caratterizzanti questo tipo di tematiche, raccolte poi in un dizionario ambientale, fino all’esempio di quanto l’espressione cinematografica, che integra competenze e sensibilità diverse, suscitando emozioni possa cambiare gli orientamenti e le scelte di vita.

Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste   Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste

Tirando le fila a conclusione del dibattito, l'ultimo relatore ci ha proposto alcune riflessioni: se la forza del cinema è di saper emozionare, occorre trasformare le emozioni in motivazioni più permanenti per sviluppare una cultura, una visione che consenta di comprendere la complessità, anche per far fruttare a beneficio dei giovani, alla ricerca di interlocutori oggi ancora inesistenti, le esperienze imprenditoriali, sociali, culturali di chi ha saputo concretizzare in attività le proprie posizioni “ambientaliste”.
Abbiamo anche scoperto, a ulteriore conferma di quanto già imparato dal film Secrets in the world’s largest forest proiettato il 15 settembre nell’ambito della manifestazione CIneBarritoAmbiente 2022, le interconnessioni tra le specie vegetali e la loro capacità di cooperare, che superano le capacità di comunicazione dei “sapiens”. 

Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste Tavola Rotonda Diventiamo tutti foreste 

Se vuoi vedere tutte le fotografie vai all'album di Flickr.

Guarda la videoregistrazione della tavola rotonda sul nostro canale YouTube.


22 ottobre piccolo spettacolo musicale "Musica e natura: Somos Semillas".

I musicisti, accolti da un pubblico entusiasta, hanno suonato e cantato senza mai risparmiarsi e introducendo tutti i presenti al meraviglioso mondo della musica folclorica e tradizionale del continente sudamericano, raccontando il mondo rurale e contadino attraverso canzoni sul rapporto tra esseri umani e natura e per il diritto alla terra.

 Somos Semillas Somos Semillas Somos Semillas Somos Semillas Somos Semillas Somos Semillas

Se vuoi vedere tutte le fotografie vai all'album di Flickr.


13 ottobre Proiezione videoclip "Di che clima sei? e docufilm "The Human Element"

Sia le videoclip della Regione, sia il film sono stati molto apprezzati. Le prime hanno permesso di accostare i fenomeni regionali a quelli internazionali e hanno fatto scoprire, a fine del ciclo di proiezioni, come le tragiche problematiche del depauperamento delle aree boschive e forestali portino gli stessi terribili risultati in aree del mondo anche molto lontane fra loro. Il film di Mattew Testa, offerto da CinemAmbiente, grazie al suo alto valore comunicativo, ha illustrato molto bene quanto sia importante ristabilire un corretto rapporto tra l’uomo e gli elementi vitali della natura “Terra, Acqua, Aria, Fuoco”, proprio perché la questione climatica costituisce oramai il tema centrale delle politiche di tutela e di sviluppo ecocompatibile per non compromettere il benessere nelle società del prossimo futuro.

Di che clima sei Di che clima sei 09 Di che clima sei rit 01 Di che clima sei Di che clima sei

Se vuoi vedere tutte le fotografie vai all'album di Flickr.

Per approfondire vedi la scheda dedicata al film "The Human Element".


29 settembre Proiezione docufilm "Deserto verde"

La proiezione, malgrado alcuni iniziali intoppi tecnici, si è svolta con soddisfazione del pubblico e dei volontari grazie alle preziose informazioni trasmesse dal regista Davide Mazzocco presente in sala. Il tema era d'altra parte di grande attualità dato che nel corso della scorsa estate gli incendi hanno devastate molte aree dell'Europa e della stessa Italia.  Nella sola Italia, secondo la Coldiretti, ci sono stati una media di 5 grandi incendi al giorno.
Secondo il Copernicus Atmosphere Monitoring Service, questo enorme numero di incendi ha generato una quantità di emissioni di carbonio che è la più elevata degli ultimi 15 anni.

Deserto Verde Deserto Verde Deserto Verde Deserto Verde Deserto Verde

Se vuoi vedere tutte le fotografie vai all'album di Flickr.

Per approfondire vedi la scheda dedicata.


15 settembre Proiezione docufilm “Secrets in the World's largest forest”

La proiezione ha suscitato stupore tra gli astanti e il docufilm è piaciuto molto perchè ha dato informazioni che nessuno conosceva. Il film infatti mostra le stupefacenti relazioni che si instaurano tra la grandi varietà di specie arboree: gli alberi comunicano tra loro, formano alleanze e si uniscono per affrontare gli elementi smentendo l’opinione comune che li ritiene esseri solitari. Attivano vere e proprie connessioni sociali che permettono loro di prosperare in condizioni difficili e di condividere cibo e acqua attraverso le loro radici.

Da questa proiezione in poi certamente tutti i partecipanti guarderanno con altri occhi gli alberi che vedranno attorno a sè.

Secrets in the Worlds largest forest Secrets in the Worlds largest forest Secrets in the Worlds largest forest Secrets in the Worlds largest forest

Se vuoi vedere tutte le fotografie vai all'album di Flickr.

Per approfondire vedi la scheda dedicata.


10 - 17 - 24 settembre laboratori "Il racconto delle Piante"

È iniziato il ciclo di tre incontri dell'itinerario botanico didattico e ludico (sabato 10 - 17 - 24 settembre) dedicato ai bambini, ma anche agli adulti che li accompagnano durante i quali si imparerà a riconoscere i semi, a creare vasetti di piantine personali e piccoli erbari, a giocare alla scoperta delle piante, dei fiori e delle foglie e dei loro adattamenti evolutivi.

il racconto delle piante Il racconto delle piante

A giudicare dalle fotografie, non si sono divertiti solo i bimbi...molto anche i genitori e gli educatori stessi.

Il racconto delle piante Il racconto delle piante Il racconto delle piante

Speriamo di riuscire a replicare in futuro questa attività visto il gradimento di quanti sono stati coinvolti.

 Il racconto delle piante Il racconto delle piante Il racconto delle piante

All'ultimo appuntamento il tempo era piovoso e l'attività si è spostata nel salone della CdQ Barrito e il divertimento è stato egualmente grande. C'era anche un bambino che, all'inizio non voleva partecipare e alla fine... non voleva più andare via. Un bel successo per i nostri volontari e per i due educatori.

Il racconto delle piante Il racconto delle pianteIl racconto delle piante Il racconto delle piante Il racconto delle piante Il racconto delle piante

Per veder tutte le fotografie a documentazione dell'attività vai all'album di Flickr


21 luglio 2022 proiezione docufilm "Taming the Garden"

Buon successo per la seconda proiezione della rassegna dedicata a "Taming the Garden" della regista Salomé Jashi nata a Tbilisi, in Georgia, paese in cui si svolge la vicenda del film.

 Taming the Garden Taming the Garden Taming the Garden

Nella presentazione sono stati messi in rilievo i diversi atteggiamenti nei confronti degli alberi da parte di chi li considera semplici oggetti da requisire a proprio piacimento e collocare non importa dove, sradicandoli dal loro habitat naturale senza curarsi dei “vuoti” che si creano in esso; e invece da parte di chi li ha visti piantare, è cresciuto alla loro ombra, li ha curati, ne ha raccolto annualmente i frutti e li considera ormai parte della propria vita. Tanto che il documentario sottintende la metafora dello “sradicamento” dei migranti.

Nel dibattito al termine della proiezione è emersa dai presenti la sorpresa che in qualche parte del mondo si possa mettere in campo una tale quantità di energie umane, tecniche e monetarie per soddisfare un capriccio di un singolo, provocando anche distruzioni gratuite di habitat naturali. 

Se vuoi vedere tutte le fotografie vai all'album di Flickr.

Per approfondire vedi la scheda dedicata.


7 luglio 2022 proiezione docufilm "Anamei - Los guardianes del bosque"

 Con Anamei è iniziata la rassegna cinematografica di 5 film documentari dedicati agli alberi e Foreste.

Proiezione docufilm Anamei Proiezione docufilm Anamei Proiezione docufilm Anamei

Il regista Alessandro Galassi, filmaker e documentarista, vive e lavora tra Roma e Città del Messico ed è corrispondente di RAI Italia. Ha collaborato con RAI 3, RAI 1, RAI Cultura, Corriere della sera. Altri documentari: Il posto della neve, Frontera, Sassi.

Alla proiezione del 7 sera ha assistito un pubblico molto interessato e partecipe durante il dibattito conclusivo. C'era anche un bellissimo cagnolone che ha seguito con discrezione e educazione :-)

Proiezione docufilm Anamei Proiezione docufilm Anamei

il mito di Anamei, scheletro narrativo della pellicola, racconta che in un tempo remoto un grande incendio colpì una foresta, ma l’albero di Anamei si sollevò da terra per salvare le specie. Però non accolse tutti: i “non giusti” vennero buttati giù dall’albero. Nel film il mito è narrato dalla protagonista Yesica e ci indica come la distruzione dell’ambiente e lo sfruttamento sociale sono ferite inferte all’ambiente e alle persone. La speranza però viene dagli alberi, perché gli indigeni, con la loro antica saggezza, continuano a curare le ferite inferte alla natura e agli uomini. La guarigione è dunque possibile per entrambi, questa è la speranza che lo spirito indomabile di Anamei ci comunica.


Proiezione docufilm Anamei Proiezione docufilm Anamei

Per veder tutte le fotografie a documentazione della serata vai all'album di Flickr

Per approfondire vedi la scheda dedicata.


2 luglio 2022 Trash Challenge "Puliamo i giardini Gabotto e dintorni"

I volontari di Triciclo puliscono il giardino Gabotto a Torino - Intervento di Trash Challenge per prendersi cura degli spazi comuni

Sabato 2 luglio l’associazione di volontariato Triciclo OdV ha realizzato un intervento di Trash Challenge con i suoi volontari presso il giardino Gabotto, antistante la Casa del Quartiere Barrito

L’intervento, che ha visto la partecipazione di circa 10 volontari di Triciclo, 2 volontari del servizio civile del Barrito e 1 volontari di Torino Spazio Pubblico, più tre cittadini attivi, si inserisce nella programmazione di CineBarrito Ambiente 2022, rassegna culturale organizzata da Associazione Triciclo OdV in collaborazione con la Casa del Quartiere Barrito, con il progetto Torino Spazio Pubblico, con l'Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé Futuro Onlus e il contributo della Circoscrizione 8 della Ciità di Torino.

I circa 20 volontari all’opera dalle 10 alle 13 di stamattina hanno raccolto foglie, cartacce e sporcizia, dotati di sacchi neri, palette, scope e guanti. «Queste attività – ha spiegato il presidente di Triciclo Giorgio Tartara – rientrano nella progettualità di interventi dell’associazione a favore dell’ambiente e conciliano l’attenzione all’educazione ambientale con la partecipazione e il senso di appartenenza alle attività del territorio, rispondendo all’esigenza di favorire la crescita qualitativa di rapporti e relazioni nel quartiere, trasformando e rinnovando spazi, fisici e virtuali, di aggregazione, di incontro e confronto già esistenti».

gruppo di volontari gruppo di volontari

L’attività è inoltre inserita nella giornata Open Patti, nell’ambito dei Patti di Collaborazione per i Beni Comuni Urbani della Città di Torino.

Alle parole del presidente, sono seguite quelle della vicepresidente Rosina Rondelli: «L’importanza di essere qui oggi ha un doppio valore: da una parte rappresenta il ritrovarsi dal vivo, dopo due anni di Covid e distanziamento in cui le uniche attività che siamo riusciti a portare avanti sono state online. Dall’altra parte significa prendersi cura degli spazi comuni e fare ognuno la propria parte».

 si allestisce il gazebo informativosi allestisce il gazebo informativo

allestimento gazebosi allestisce il gazebo informativo

 al gazebogazebo informativo

trash challeng Trash Challenge

Sono tanti anche i giovani volontari che si impegnano nelle attività di Triciclo: «Credo che momenti di cittadinanza attiva come questi – ha detto Danilo Muzzupappa – siano utili per la Città perché sono piccoli esempi buoni di cose importanti che si possono fare». Sulla stessa linea sono poi anche le parole di Anna Sirigu, di Torino Spazio Pubblico: «La collaborazione con Triciclo è stata impostata sulle affinità di intenti: riqualificare spazi degradati, abbandonati e dare dignità a luoghi pubblici lasciati andare, sono attività di grande importanza».

trash challeneg trash challeneg

 

TrashChallenge  TrashChallenge 

riprese videoTrashChallenge

Per vedere tutte le foto della giornata vai all'album di Flickr.

Questo sito utilizza "technical cookies" (necessari per la navigazione), "analytics cookies" (in forma anonima) e cookies da social networks. Nessuno di essi serve a scopo pubblicitario. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni.