logotriciclo logo Barrito logo home reteLogo circ 8 2

Una serie di 4 proiezioni a ingresso libero nel salone della Casa del Quartiere Barrito - realizzate con il sostegno della Circoscrizione 8 della Città di Torino

Ingresso libero

Inaugurazione martedì 25 settembre alle ore 21

Pieghevole copertina

interno del pieghevole

 

Scarica il pieghevole in formato pdf

Vedi le fotografie degli eventi sull'album di Flickr.

 Il programma delle proiezioni

 

25 settembre ore 21

 

Superottimisti a Torino - Storie di quartieris8 logo trasparente rid

2018, durata 45' - Registi: Giulio Pedretti, Giulia Carbonero

Superottimisti

 

Superottimisti è un progetto di recupero della memoria, attraverso la raccolta di filmati familiari in formato ridotto 8mm, Super8, 9.5mm, 16 mm. Durante la serata verrà presentata una selezione dei materiali raccolti nei quartieri della Circoscrizione 8, che raccontano i cambiamenti dei quartieri negli ultimi 80 anni, documentati dagli stessi cittadini.

 

 

 

 

 

 

9 ottobre ore 21

Se gli oceani muoiono, moriamo anche noi 

Filmati di Sea Shepherd

Logo

Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione é quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future.

Il Capitano Paul Watson, fondatore e attuale presidente dell’associazione, è un famoso e rispettato leader nelle questioni ambientaliste.

 

Per conoscere meglio l'associazione puoi visitare il loro sito cliccando qui.

 

16 ottobre 2018

Bikes vs CarsLovandina

2015 Durata 91' Regista Fredrik Gertten 

Proiezione con la collaborazione di Cinemambiente

logo CinemAmbiente

Bikes vs Cars descrive una crisi globale di cui tutti abbiamo il dover di parlare. Il clima, le risorse del pianeta, le città la cui l’intera superficie è consumata dalle automobili, un traffico caotico, in crescita continua, sporco e rumoroso. La bicicletta sarebbe un ottimo strumento per cambiare la situazione, ma i poteri che lucrano sul traffico privato investono ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per città migliori e che rifiutano di smettere di pedalare nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi nel traffico.

Se vieni in bicicletta e hai bisogno di una messa a punto, dalle 18:30 puoi farla aggiustare. Chiama Giuseppe, dell'OFFICINA MOBILE e prenota un appuntamento al 350.0120173.

Dalle 19 al bar Barrito possibilità di un aperitivo pagando solo la bevanda.

Leggi la scheda di approfondimento.

23 ottobre 2018

Food Inc - locandina

FOOD, Inc

2008, durata 94' Regista Robert Kenner

Il film tratta il tema della produzione alimentare su grande scala. Benché sia rivolto agli USA, ben si adatta alla situazione italiana inserita nel processo di globalizzazione che prende a esempio il modello statunitense. Nella prima parte il documentario esamina la produzione industriale di carne (pollo, manzo e maiale), definita disumana, crudele con gli animali, economicamente e ambientalmente insostenibile. Nella seconda parte viene affrontata la produzione industriale di cereali e verdure. Infine il film parla del potere economico e giuridico, come ad esempio le leggi alimentari sulla diffamazione delle aziende alimentari più importanti, i profitti delle quali sono basati sulla fornitura di cibo a buon mercato, ma contaminato, l'uso massiccio di sostanze chimiche derivate dal petrolio e la promozione di abitudini malsane di consumo alimentare, da parte del pubblico.

Leggi la scheda di approfondimento.