mercoledì 25 maggio 2016 - ore 20,45

Proiezione di GREEN un film di Patrick Rouxel. Ingresso libero

Introduce e commenta il film il Prof. Egidio Dansero

Cartolina promozionale del film Green

Green è un film durante il quale guarderete la realtà della devastazione ambientale attraverso gli occhi di una femmina di orangutan che si chiama appunto "Green" ed è vittima della deforestazione in Indonesia.
Il film che ha vinto più di 20 premi, è opera di "Patrick Rouxel" che durante pochi mesi, da solo, senza aiuti finanziari e con un semplice visto turistico, ha filmato con attenzione e sensibilità e con molto pudore questo documentario per sensibilizzarci al massacro di animali provocato dalla deforestazione.
Ci sono solo immagini e musica e in questo modo il documentario è comprensibile a tutti in tutto il mondo. Queste immagini forti ci colpiscono e restano nella nostra mente e nel nostro cuore. Quando parliamo della crudeltà verso gli animali, ci dimentichiamo che uccidiamo nello stesso modo la natura e che quando l'uomo dovesse aver distrutto l'habitat degli animali, provocandone l'estinzione, quel giorno si estinguerà anche la razza umana.
Questo film terribilmente sconvolgente inizia con le immagini di un orangutan chiuso in un sacco e sballottato sul pianale di un autocarro che lo porta lontano dalla sua foresta.
Nel suo sviluppo il film ci mostra altri casi di violenza sugli animali le conseguenze della distruzione sistematica delle foreste indonesiane per far posto a coltivazioni di palme da olio.

Il film è presentato e commentato dal Prof. Egidio Dansero, Ordinario di geografia economico-politica del Dipartimento Culture Politica Società nel Campus Luigi Einaudi di Torino.

Per saperne di più su "Green", scarica la scheda descrittiva in formato pdf.

Vedi l'intervista a Patrick Rouxel sul sito rencontres et debats.

Il Prof. Dansero commenta il film

Vedi tutte le foto sull'album di Flickr