organizzato da in collaborazione con    con il contributo di  media partner
 logotriciclo trasparente ridottissimo web  logobarritonuovo1 253x300  logoCinemAmbiente rid  Logo circ 8 2  logo dell'Istituto per lAmbiente e lEducazione Scholé Futuro Onlus

Cinque serate di proiezioni a ingresso libero

che si svolgeranno nel salone della Casa del Quartiere Barrito

realizzate con il sostegno della Circoscrizione 8 della Città di Torino

inserite in CinemAmbiente Tour

via Tepice, 23/c - Torino - Ingresso libero

Inaugurazione giovedì 14 novembre alle 21,30

CineBarrito Ambiente 2019 Volantino A6 fronte

organizzato da   in collaborazione con   con il contributo di  media partner
 logotriciclo trasparente ridottissimo web  logobarritonuovo1 253x300

logoCinemAmbiente rid Logo gruppi giovanili triparrocchiale

Titolo Rassegna

Cinque serate di proiezioni a ingresso libero ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

che si svolgeranno nel salone della
Casa del Quartiere Barrito

via Tepice, 23/c - Torino
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

realizzate con il sostegno della
Circoscrizione 8 della Città di Torino

inserite in CinemAmbiente Tour

Inaugurazione e prima proiezione
domenica 18 ottobre alle 20:30

Logo del progetto NO B.A.U.

Progetto No B.A.U. - No Business As Usual: Non fare come il solito… cambia abitudini.

Il progetto, presentato al “Bando 2019 Servizi a sostegno della progettualità delle Organizzazioni di Volontariato” indetto dal CSV Vol.TO, è stato ammesso e finanziato con l'erogazione dei servizi richiesti in termini di personale e materiali.

L'Odv Triciclo da diversi anni ha scelto, all’interno della sua mission
• Adottare e proporre stili di vita sostenibili, praticabili da tutti, essendo consapevoli che le risorse naturali sono limitate e che molte criticità ambientali odierne sono provocate dal comportamento umano
• Raccogliere e diffondere informazioni corrette e critiche sui problemi ambientali emergenti e sulle modalità con cui affrontarli, adeguando le metodologie e gli strumenti alle diverse tipologie di persone che l’associazione riesce a contattare e coinvolgere
• Arricchire le riflessioni interne sull’impatto ambientale umano con il punto di vista di soggetti del sud del mondo, con i quali realizzare anche azioni concrete di solidarietà internazionale
e, conformemente alla sua vision generale
• Contribuire a creare un futuro senza disparità né sprechi nell’accesso alle risorse naturali e nel loro utilizzo, nel rispetto dell’ecosistema e delle varietà di tutti gli organismi che lo abitano
di dedicare molte delle sue azioni di sensibilizzazione a far conoscere gli effetti dei cambiamenti climatici e le possibilità di mitigarli cambiando le abitudini di vita di ognuno di noi. E’ fonte di speranza in tal senso il movimento dei giovanissimi e giovani “Friday for Future” cui anche tanti meno giovani e associazioni stanno aderendo.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per il progetto "Laboratorio Cartonero"

Come già sai, abbiamo un sogno

Siamo convinti che sia possibile contribuire a un futuro senza disparità né sprechi nell’accesso alle risorse naturali e nel loro utilizzo, rispettando l’ecosistema.
Per tradurre in azioni concrete questa visione e condividerla ci impegniamo a trovare le forme migliori per comunicare le nostre idee: la novità del 2019 sarà la produzione di libretti contenenti pillole di informazione su temi ambientali. Ad es. le cause e le conseguenze del cambiamento climatico e le possibilità che ancora abbiamo, con le nostre piccole azioni quotidiane, di porvi rimedio.

Di cosa si tratta?

Il progetto nato per realizzare questi libretti si chiama “Laboratorio cartonero” e si ispira alle produzioni editoriali realizzate con materiali di recupero, che hanno un grande successo in varie parti del mondo. Per i nostri libretti utilizzeremo carta certificata FSC e le copertine, come pure la rilegatura, saranno fatte a mano con cartone di recupero. Per conoscere meglio il progetto vedi la pagina dedicata.

Come e con chi?

Per questo progetto abbiamo trovato in LUSH un partner che ci darà un grande aiuto in due fine settimana nei suoi negozi a Torino. Sabato 16 e domenica 17 febbraio nel negozio di Via Garibaldi 51/E a Torino. Sabato 23 e domenica 24 febbraio nel negozio all’interno del Centro Commerciale Le gru in via Crea 10 a Grugliasco TO.

logotriciclo logo Barrito logo home reteLogo circ 8 2

Una serie di 4 proiezioni a ingresso libero nel salone della Casa del Quartiere Barrito - realizzate con il sostegno della Circoscrizione 8 della Città di Torino

Inaugurazione martedì 25 settembre alle ore 21

Pieghevole copertina