cartolina pecettata

Nel periodo febbraio - giugno 2017 Triciclo partecipa al progetto "Acqua in Comune" realizzato dal Coordinamento Comuni per la Pace in collaborazione con Città Metropolitana, Consorzio Ong Piemontesi, SMAT, Associazione Triciclo, Cinemambiente.
Il progetto prevede attività di sensibilizzazione, promozione, informazione e formazione sui seguenti temi:

L’azione dell’uomo, quando finalizzata all’interesse privato piuttosto che al bene pubblico, compromette sia la qualità dell’acqua che la sua libera fruizione nel mondo.

Le iniziative di informazione e di sensibilizzazione della nostra associazione hanno lo scopo di interessare e coinvolgere le persone portandole a scelte individuali consapevoli, determinanti per preservare questa risorsa preziosa e per difendere il diritto alla sua libera fruizione.

Logo di World Water Day 2014

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua 2014 proponiamo a adulti e ragazzi uno spazio di riflessione sul risparmio idrico e sul diritto all’acqua. A tal fine abbiamo organizzato l'incontro "Ogni goccia è preziosa" in collaborazione con la SMAT, Società Metropolitana Acque Torino.

Ogni goccia è preziosa

Lunedì 24 marzo 2014 ore 14,30 - 19,30

Polo Lombroso16 - via Cesare Lombroso, 16 - TO - sala Mario Molinari

logo Lombroso16

Il 2013 è "Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico" come è stato stabilito dalla risoluzione approvata il 20 dicembre 2010 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il 22 marzo 2013 si svolge la "Giornata Mondiale dell'Acqua" dedicata al tema la cooperazione internazionale per l'acqua. Vedi il sito ufficiale World Water Day

Per un approfondimento sullo stretto colegamento tra "Acqua virtuale" e cooperazione leggi il post "Acqua Invisibile" di Emanuele Fantini.

In preparazione della Giornata Mondiale dell'Acqua si è svolto il 18 marzo 2013 ore 18-20 un Webinar (seminario online), organizzato dall'Associazione Triciclo, VPS e l'ONG CCM, rivolto a tutti coloro che sono interessati al problema acqua, al consumo critico e responsabile, particolarmente adatto per insegnenti educatori, animatori giovanili.

2012 Confluenze - percorso di formazione e azione sull'acqua

Associazioni, saperi e tecniche di animazione si incontrano in un percorso di formazione e azione sull’acqua.

I referendum sulla gestione dell’acqua di giugno 2011 hanno rappresentato per molti cittadini e numerose associazioni un’importante occasione di incontro, confronto ed impegno civile. La straordinaria domanda di partecipazione popolare che si è tradotta nella vittoria dei Si, consegna a tutti coloro che hanno a cuore la salute della democrazia un impegnativo mandato politico e morale: quello di continuare ad animare il dibattito sulla gestione dell’acqua, affinché le istanze certificate dal referendum trovino piena realizzazione nelle politiche locali, nazionali e globali.