Considerazioni della giuria sulle opere della sezione

La giuria ha deciso di segnalare un maggior numero di fotografie per questa sezione riccamente partecipata, con un alto numero di immagini meritevoli di attenzione. Le fotografie premiate, di ambienti diversi, vanno dalla maestosità delle cascate del Lago Vittoria alla solitudine misteriosa della palude di Fucecchio, alla movimentata rappresentazione dell’arrivo di uno stormo di oche; dalla trasognata atmosfera delle mucche in montagna alla popolata animazione delle terme di Saturnia, passando per la rappresentazione curiosamente simbolica dell’incontro di due specie animali e per la bellezza di sassi incastonati nel ghiaccio come gioielli di un diadema naturale.

 

Primo Premio

Roberto Creati - “Alba in palude”

Fotografia che ha vinto il primo premio della sezione 2 "Acqua e natura" - Roberto Creati "Alba in palude" 

Descrizione dell’autore

“località Fucecchio”

Motivazione del premio

“Immagine suggestiva che rende magistralmente l’ambiente dell’alba nella palude. Par quasi sentire l’odore della nebbiolina che sale dall’acqua ad avvolgere gli alberi dello sfondo. Le barche ancorate in primo piano, in attesa dei loro proprietari, suggeriscono la calma di una solitudine che non è priva della discreta presenza umana.
Bella la scelta cromatica dallo scuro delle barche, i cui contorni sono però ben delineati e illuminati, alle tinte pastello della nebbia che sale dall’acqua dove si riflette il primo sole, al chiarore del cielo sullo sfondo. Notevole la scelta stilistica della composizione supportata dalla sicura tecnica di ripresa.”

Secondo Premio

Marco Borrelli - “Gelide relazioni”

Fotografia che ha vinto il secondo premio della sezione 2 "Acqua e natura" - Marco Borrelli "Gelide relazioni"

Descrizione dell’autore

“foto scattata sul greto del fiume Po. I sassi sono come le persone, tutti diversi e di diversa origine… a volte scende il gelo.”

Motivazione del premio

“La fotografia è la rappresentazione della maestosità che la natura può raggiungere anche con l’unione di elementi semplicissimi: ghiaccio e sassi che vengono trasfigurati in una immagine di grande bellezza. Le linee degli aghi di ghiaccio che incastonano le rotondità dei sassi resi brillanti dalla patina ghiacciata suggeriscono il confronto con i diademi delle favole.
La scelta dell’inquadratura, della luce e del campo di ripresa denotano sicurezza tecnica e padronanza espressiva.”

Terzo Premio

Benedetta Picco - “Acqua di montagna, il gusto ci guadagna”

 Fotografia che ha vinto il terzo premio della sezione 2 "Acqua e natura" - Benedetta Picco "Acqua di montagna, il gusto ci guadagna"

Descrizione dell’autrice

“ho scattato questa foto sulla strada che va dal Pian della Regina al Pian del Re ,in provincia di Cuneo. Il torrente era stupendo, l’acqua limpidissima, ma soprattutto, c’erano delle mucche che pascolavano tranquille, e una nebbietta che rendeva l’insieme molto più interessante. Secondo me questa foto rappresenta un po’ la montagna, e soprattutto mi fa tornare alla mente teneri ricordi, di quando da piccolina, facevo lunghe passeggiate con mio nonno, in un piccolo paesino di montagna, che assomiglia tanto a questo scorcio. Mah, sarà per le mucche…”

Motivazione del premio

“Il ruscello di montagna è rappresentato in una immagine che muove a tenerezza e meditazione. Come giustamente scrive la giovanissima autrice, la fotografia rappresenta l’essenza stessa della montagna con il primo piano dell’acqua tumultuosa circondata dai colori intensi delle rocce e della vegetazione, mentre in lontananza, sfumate dalla bruma, si stagliano le mucche al pascolo.
Buona la tecnica di ripresa e piacevole il gusto compositivo; la scelta della profondità di campo e dell’esposizione rendono perfettamente l’ambiente rappresentato.”

Fotografie segnalate

Maurizio Bonetti - “Saturnia: le cascate del mulino”

Fotografia segnalata della sezione 2 "Acqua e natura" - Maurizio Bonetti "Saturnia: le cascate del mulino"

Descrizione dell’autore

“A Saturnia, in provincia di Grosseto, queste cascate naturali danno benessere ogni giorno a centinaia di persone”

Motivazione della segnalazione

“L’immagine delle cascatelle termali di Saturnia ispira allegria e animazione. Malgrado la presenza di tante persone che, riprese da lontano, sembrano quasi i personaggi di un teatrino in miniatura, novelli Gulliver sovrastati dalla grande casa in pietra, traspare un utilizzo rispettoso e libero di questo prezioso elemento naturale.
Interessante la ripresa da lontano del complesso termale e la scelta della luce, che danno chiarore e profondità alla fotografia”.

Franco Bruni - “Cascate del Nilo Azzurro”

Fotografia segnalata della sezione 2 "Acqua e natura" - Franco Bruni "Cascate del Nilo Azzurro"

Descrizione dell’autore

“Scorcio delle cascate del Nilo Azzurro fotografato nel mese di settembre al culmine della stagione delle piogge sull’Altopiano Etiopico”

Motivazione della segnalazione

“Questo angolo di mondo lontano è ritratto in tutta la sua maestosità quando l’abbondanza di acqua lo rende fragorosamente lussureggiante, evocativo della forza e dell’abbondanza dell’acqua.
La fotografia offre un buon esempio di inquadratura e di composizione unitamente alla valida tecnica di esposizione.”

Mauro Gamberini - “Acqua è Vita…”

Fotografia segnalata della sezione 2 "Acqua e natura" - Mauro Gamberini "Acqua è vita..."

Descrizione dell’autore

“E’ l’arrivo di un grande stormo di oche nell’Oasi Faunistica di Bentivoglio ( BO )”

Motivazione della segnalazione

“La rappresentazione dell’animato momento in cui le oche arrivano nel laghetto dell’oasi offre allo sguardo una infinita serie di spunti di osservazione delle differenti pose con cui planano e ammarrano, suscitando divertimento e curiosità.
Sapiente la scelta del momento di ripresa e del tempo di posa che ha permesso di congelare le pose e i movimenti delle oche.”

Liliana Zacchero - “Convivenza”

Fotografia segnalata della sezione 2 "Acqua e natura" - Liliana Zacchero "Convivenza"

Descrizione dell’autrice

“Quando due specie diverse riescono a vivere insieme utilizzando le stesse risorse”

Motivazione della segnalazione

“Scatto che congela un momento di incredibile incontro tra due specie tanto diverse che suscita inevitabilmente stupore, incredulità e curiosità di cosa abbiano pensato i due animali. La fotografia lascia la nostra mente libera di sbizzarrirsi.
La scelta di focale, inquadratura e momento di ripresa, al di là di una notevole buona sorte, rendono compositivamente e tecnicamente molto particolare l’immagine.”

Vedi tutte le fotografie della sezione su Flickr