Contenuto principale

Considerazioni della giuria sulle opere della sezione

Gli autori delle immagini pervenute hanno prevalentemente ricercato e valorizzato gli aspetti positivi documentando la bellezza naturale di tante zone acquatiche del territorio della Provincia di Torino.

Le fotografie selezionate in questo caso illustrano aspetti esemplificativi di differenti tipologie di ambienti acquatici in cui la presenza dell'uomo è discreta e corretta e che ispirano sensazioni di purezza e pace.

Non sono tuttavia mancate le segnalazioni degli aspetti problematici e delle azioni condotte per porvi rimedio. In particolare la giuria ha anche selezionato un esempio significativo del lavoro dei volontari che operano assiduamente per ripulire e per rimediare all'incuria di quanti non rispettano l’ambiente.

 

Primo premio

Danilo Vottero Viutrella - "Il tramonto nell'acqua"

Danilo Vottero Viutrella

Descrizione dell’autore

“La fotografia mostra l’ultima luce riflessa in uno dei ruscelli che costeggiano l’abitato di Usseglio” Località: Usseglio (TO)

Motivazione del premio

“Splendido gioco di luci e riflessi che specchiano la maestosità della montagna avvolta nei colori della luce invernale nel piccolo ruscello già percorso dai colori dell’imbrunire e incorniciato dal biancore della nevicata recente che permette anche di distinguere i rami di arbusti che si protendono sull’acqua da quelli riflessi degli alberi.
La buona tecnica di ripresa unisce la paziente attesa del momento migliore alla chiarezza espositiva e stilistica dello scatto.”

Secondo premio

Raffaele Germano - "Piattaforma sul Lago Sirio"

Raffaele Germano

 Descrizione dell’autore

“La foto rappresenta una passerella che avanza decisa sul Lago Sirio. Il taglio diagonale della luce crea giochi di luci e ombre sulla superficie dell’acqua e sul bordo della passerella.” Località: Lago Sirio, Anfiteatro Morenico di Ivrea (Ivrea, Chiaverano) 

Motivazione del premio

“Lo scenario del Lago Sirio attraversato dalle nitide linee del pontile, la perfezione di luci e ombre che ben rendono l'assoluta calma del luogo, fanno di questa immagine un esempio significativo di corretto inserimento dei manufatti dell’uomo che non turbano la naturalità dell’ambiente.
Di sicuro effetto: l’angolo dell’inquadratura, la scelta del momento dello scatto e la tecnica di ripresa”

Terzo Premio

Marco Arminchiardi - "La Stura e il Ponte del Diavolo"

Marco Arminchiardi

Descrizione dell’autore

“La Stura e il Ponte del Diavolo ripresi dal ponte dell'acquedotto” Località: Lanzo Torinese

Motivazione del premio

“L’immagine dona una perfetta rappresentazione dell’inserimento dell’antico ponte che rispetta il percorso naturale dell’alveo del fiume. L’immagine brumosa in cui si staglia la mole del ponte e, a sinistra, l’esile figurina un po’ curva di un uomo che lo percorre inducono alla meditazione sul rapporto con la grandezza degli spazi naturali e le capacità dei nostri progenitori di intervenire in modo poco invasivo e intelligentemente rispettoso dell’ambiente.
Di sicuro effetto la scelta del momento dello scatto e la composizione dell’immagine corroborati dalla tecnica di ripresa.”

Fotografie segnalate

Sabrina Bergamo - "Il grande fiume di plastica"

Sabrina Bergamo

Descrizione dell’autrice

“La fotografia è stata scattata dopo una mattina di pulizia del Fiume Po, nello spazio delle sponde del Parco del Valentino di Torino, durante Puliamo il Mondo di Legambiente, grazie all'aiuto prezioso di una decina di canoisti del circolo Amici del Fiume di Torino.” Località: Parco del Valentino – Torino (Imbarchino)

Motivazione della segnalazione

“Nell’immagine è assolutamente presente, benché volutamente non rappresentato, il lavoro dell’uomo che in modo disinteressato e volontario si sforza di porre rimedio alle tante, dissennate azioni inquinanti. Incredibile la quantità degli oggetti recuperati che deturpavano un tratto delle sponde del grande parco cittadino.
Bella la scelta compositiva della fotografia e il rilievo dell’immagine dato dalla scelta dell’inquadratura e della luce.”

Alessandro Rossetti - "Sul Po con la canoa"

Raffaele Germano

Descrizione dell’autore

“Gita in un caldo pomeriggio di inizio autunno in canoa sul Po.” Località: Riserva Naturale del Molinello - Moncalieri, Torino

Motivazione della segnalazione

“Immagine che invita a percorrere le acque trasparenti del grande fiume avvolti dalle sfumature dei colori che coprono la gamma dal blu al verde trasmettendo un senso di pace e di riposo.
La ripresa in soggettiva che mette in primo piano la prua della canoa, offre un angolo visuale poco consueto. Interessante la scelta del momento dello scatto dalla zona in ombra verso la luce.”

Vedi tutte le fotografie della sezione su Flickr