Il Parlamento dei Giovani per l’Acqua è stato realizzato dalla Provincia di Torino, Assessorato alle Risorse Idriche ed Atmosferiche, Servizio Pianificazione Risorse Idriche,in collaborazione con Triciclo, associazione nata nel 1996 per iniziativa del CISV, organizzazione di volontariato internazionale.

Il 22 marzo 2004 (Giornata Mondiale dell’Acqua) si è tenuta la prima seduta del Parlamento italiano dei Giovani per l’Acqua, durante il quale i rappresentanti delle classi coinvolte hanno presentato i progetti realizzati sull’acqua.

Atti 1° seduta

• Sintesi degli interventi della prima seduta (Il documento è la scansione del libretto degli atti - prima parte)
  • Sintesi delle commissioni della prima seduta (Il documento è la scansione del libretto degli atti - seconda parte)
  • Sintesi delle schede progetti della prima seduta (Il documento è la scansione del libretto degli atti - terza parte)

Documentazione relativa alla 1° seduta sul sito della Provincia di Torino

• Filmato delle immagini dalla prima seduta del Parlamento Italiano dei Giovani per l'Acqua e intervista a Mercedes Bresso su YouTube.
  • Il Progetto della Provincia di Torino "Risparmio Idrico “Gocciolino”, che ha portato al Parlamento dei Giovani per l'Acqua

Altri filmati e documenti tratti dal CD allegato al libretto degli atti

Bibliografia (formato pdf)

Siti Web (formato pdf)

2° seduta del Parlamento dei giovani per l'acqua - Torino 11 maggio 2006, Istituto Avogadro.

Locandina e Programma

3° seduta del Parlamento dei giovani per l'acqua - Torino 23 marzo 2007, Aula Magna Università di Torino.

Locandina e Programma

Documentazione di alcuni lavori svolti dalle scuole in preparazione del Parlamento dei Giovani per l'Acqua

Liceo Artistico R. Cottini di Torino a.s. 2003-2004

Istituto Vittone di Chieri (TO) a.s. 2006-2007