Relazione sulle attività del 2013

Torino 29 marzo 2014

SOCI e ATTIVITA’ di VOLONTARIATO

I Soci hanno continuato a collaborare attivamente per l’organizzazione delle attività educative, per il sostegno al progetto di solidarietà internazionale a Capo Verde e per l’organizzazione generale della Associazione. I nuovi Soci si sono ben inseriti, assumendo incarichi e responsabilità.

Nelle riunioni di aprile (assemblea ordinaria dei soci) e di maggio (Consiglio Direttivo) sono state rinnovate le cariche che risultano così attribuite:

• presidente: Giorgio Tartara
  • consiglieri: Anna Cantino, Enzo Genovese, Beppe Guglierminotti (tesoriere), Rosina Rondelli (vicepresidente)
  • revisore dei conti: Aimonetti Franco.
  • Tiziana Cappellozza si è resa disponibile come segretaria del Consiglio.

E’ stato possibile accordarsi con l’Associazione Opportunanda per utilizzare al pomeriggio e nei fine settimana la loro sede in Via S. Anselmo 28, che è a piano terra.

ATTIVITA’ EDUCATIVE e FORMATIVE

Circoscrizione 3 : è continuata la collaborazione con questa circoscrizione, con progetti sulla riduzione dei rifiuti e sul risparmio idrico con dieci classi. Hanno animato le classi Davide Giachino e Federica Girotto

Collaborazione con Centro Servizi Idea Solidale: è stato approvato da idea Solidale il progetto presentato da Triciclo al Bando per la promozione del volontariato, dal titolo “Educhiamoci all’ambiente” per promuovere all’interno di Triciclo un Gruppo Educatori che si occupi di migliorare i progetti educativi da proporre alle scuole. Il progetto prevede un percorso formativo preparatorio, che è iniziato a dicembre con una lezione del Dr. Borgarello e proseguirà nel 2014.

CENTRO DOCUMENTAZIONE “ RELIGIONI -. AMBIENTE – STILI DI VITA”

Nel mese di settembre 2013 per la casa editrice Marco Valerio, con un contributo della Regione Piemonte, è stato pubblicato il libro “Come un albero – Piccola antologia dallo sguardo planetario” a cura di Teresella Parvopassu e Rosina Rondelli.

Il testo raccoglie:

• testi delle varie culture e religioni sul tema degli alberi
  • notizie sui movimenti che operano in difesa degli alberi
  • alcune proposte didattiche.

Ha ricevuto anche una prefazione di Leonard Boff, teologo brasiliano della teologia della liberazione.

Il 3 dicembre 2013 è stato presentato a Saluzzo, presso la sala Verdi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di quel Comune e in occasione della Festa dell’albero.

Nel 2014 continueranno le presentazioni presso biblioteche torinesi, del canavese e di Moncalieri.

ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE SU TEMATICHE AMBIENTALI

Negli ultimi mesi dell’anno è stata avviata una importante collaborazione con la Provincia di Torino, Assessorato all’Ambiente. Nel corso degli incontri con l’Assessore Roberto Ronco e con la partecipazione anche dell’Assessore Mariagiuseppina Puglisi alla prima fase progettuale, è stato preparato il bando del concorso fotografico “L’acqua, la vita, l’uomo” che sarà avviato agli inizi del 2014 e che vede la collaborazione del Servizio Risorse Idriche e di quello della Comunicazione Istituzionale, Informazione e Relazioni della Provincia di Torino.

All’interno del percorso del concorso sono stati previsti ulteriori momenti e azioni di sensibilizzazione: Giornata mondiale dell’acqua 2014 e realizzazione di una mostra didattica sulle zone acquatiche della provincia di Torino. Per quest’ultima è stata stipulata una convenzione con l’Università di Torino grazie alla quale verrà avviato un tirocinio curricolare con la Dott.ssa Alizée Bersan, studentessa del Corso di Laurea di II livello Cooperazione, sviluppo e innovazione nell’economia globale per la realizzazione della mostra in oggetto.

CAPO VERDE

La Fondazione Prosolidar ha accolto la richiesta di Triciclo per sostenere la formazione di idraulici a Capo Verde per gli anni scolastici 2013/14/15, con un cofinanziamento di € 18000 per i due anni. E’ stata così stipulata una convenzione con la Scuola Antonio S. Pinto a Ribeira das Patas nell’isola di S. Antao che formerà 20 giovani idraulici. Il Frate Cappuccino Antonio Fidalgo sarà il referente di Triciclo in Capo Verde.

Contemporaneamente Triciclo ha iniziato a sostenere, con raccolte fondi proprie, gli studi nel campo delle energie rinnovabili di una studentessa capoverdiana sempre segnalata da Antonio Fidalgo.

Per tale obiettivo sono stati organizzati due concerti di beneficenza, grazie alla disponibilità del coro Incontrocanto: il 9 aprile presso la sede della Famija Moncalierese a moncalieri e il 7 dicembre presso la chiesa del Monte dei Cappuccini a Torino.

SITO INTERNET

Pienamente funzionante, il sito di Triciclo offre tutte le informazioni utili sulla storia e sulla vita della associazione ed è consultato con interesse.

COLLABORAZIONE CON I CENTRI DI SERVIZIO VOLONTARIO

E’ proseguita la consueta e proficua collaborazione con i Centri di Servizio Volontariato di Torino:

• Idea Solidale per la manutenzione del sito e per la coprogettazione del progetto “educhiamoci all’ambiente” di cui si è detto.
  • VSSP per la realizzazione di volantini.

Giorgio Tartara

presidente Associazione Triciclo