Dibattito: l'Enciclica di Papa Francesco "Laudato si'"
Venerdì 9 ottobre 2015 - ore 20,45
ne parlano il teologo Giannino Piana e il pastore Luca Negro direttore di "Riforma".

Il Centro Documentazione “Spiritualità, Ambiente, Stili di vita” della associazione Triciclo, inaugurato il 26 settembre 2015, inizia la sua attività presso la parrocchia “Assunzione di Maria Vergine – Lingotto” di via Nizza 355 con un dialogo sulla Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’” tra il teologo cattolico Giannino Piana e il pastore battista Luca Negro, Direttore del periodico “Riforma”.

La conoscenza dell’enciclica papale, in questo momento storico, diventa quasi indispensabile per sostenere la riflessione di quanti, credenti e non, intendono affrontare gli ambiti delle responsabilità umane di fronte alle odierne questioni ambientali.

In linea con la caratteristica pluralista del Centro, le osservazioni saranno presentate da voci di due mondi vicini per certi versi, ma con percorsi differenti per quanto riguarda l’atteggiamento e l’attenzione verso i problemi ecologici.

Per la nostra associazione sarà importante che dai partecipanti all’incontro scaturiscano indicazioni per l’impostazione dell’attività del Centro stesso e anche proposte di collaborazioni future.

Vedi le fotografie su Flickr.

 Ascolta la registrazione del dibattito su YouTube.

Leggi la relazione di Giannino Piana in formato pdf.

Qualche informazione sui nostri ospiti

Giannino Piana
Nato nel 1939, ha insegnato Etica Cristiana presso la Libera Università di Urbino ed Etica ed Economia presso l’Università di Torino. È stato presidente dell'Associazione Italiana dei Teologi Moralisti.
Fa parte delle redazioni delle riviste Hermeneutica, Credere oggi, Rivista di teologia morale e Servitium; collabora al mensile Jesus e al quindicinale Rocca. Ha diretto: la sezione di "Teologia morale" del Dizionario Teologico Interdisciplinare, Marietti 1977; il Nuovo Dizionario di Teologia Morale, Paoline, 1990; la sezione morale del Dizionario Teologico Enciclopedico, Piemme, 1993; il Corso di Morale in 5 volumi Vita nuova in Cristo, Queriniana, Brescia, 1983. Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: Economia ed etica nel contesto della globalizzazione, Agrilavoro ed., Roma 2002; Bioetica. Alla ricerca di nuovi modelli, Garzanti, Milano 2002; Nel segno della giustizia. Questioni di etica politica, EDB, Bologna, 2005; Vangelo e società. I fondamenti dell'etica sociale cristiana, Cittadella Editrice, Assisi 2005; Etica scienza società. I nodi critici emergenti, Cittadella Editrice, Assisi 2005. E' membro del comitato scientifico di ETHICA.

Luca M. Negro
Luca M. Negro, pastore della chiesa battista , negli ultimi nove anni ha ricoperto la funzione di segretario delle comunicazioni della Conferenza delle chiese europee (KEK) a Ginevra (CH); precedentemente è stato, dal 1992 al 2001, direttore all’Agenzia stampa NEV – Notizie evangeliche, e prima ancora del mensile ecumenico Confronti.
Attivo da più di un quarto di secolo nel mondo della comunicazione, Negro da febbraio 2010 assume la direzione dello storico settimanale “Riforma”, le cui radici risalgono al 1848.