Anno 2013-2014

Sostegno alla formazione professionale teorico-pratica di artigiani in opere di idraulica ed edili nell'isola di Santo Antão - Capo Verde

Situazione del corso e delle attività svolte

Il corso Canalização e Trabalhos de Acabamento da Construção e Obra Civil (impiantistica idraulica e lavori di costruzioni civili e opere pubbliche) anche nel periodo dicembre 2013 – marzo 2014 è proseguito con ritmo normale. In più, in questi mesi, per abituare gli studenti al rapporto di lavoro con situazioni reali sono state organizzate attività pratiche di finitura edile presso abitazioni di cittadini della zona.

A fine marzo 2014 sono stati completati tre moduli: malte e calcestruzzo; organizzazione dei lavori di edilizia e costruzioni; controllo rischi edili. Queste discipline
sono state insegnate sia dal punto di vista teorico, sia da quello di attività pratiche.

Le lezioni teoriche sono state svolte in un'aula della Scuola Secondaria António Silva Pinto; quelle pratiche si sono svolte nell'ambito del territorio locale. Infatti la scuola ha ricercato la partnership di privati che avessero un lavoro edilizio da terminare.

Inizialmente c'era una certa resistenza da parte delle persone ad accettare studenti per eseguire i lavori di finitura nelle loro case, ma, con il passare del tempo e dopo che le persone sono diventate consapevoli del buon lavoro svolto dagli studenti, molte persone sono venute a chiedere che le attività pratiche vengano svolte nelle loro case in modo da ridurre il costo della manodopera per i lavori nelle loro abitazioni.

Variazioni nella composizione della classe

Il corso procede con ritmo regolare e gli studenti sono molto molto motivati. Tuttavia si devono registrare alcuni abbandoni. Quattro studenti si sono ritirati: due
per motivi di salute propri o dei famigliari, uno per motivi personali. Attualmente quindi frequentato il corso regolarmente dodici ragazzi e una ragazza

Sostenibilità e prospettive

La partnership realizzata tra la scuola e i privati cittadini, si è rivelata molto proficua in quanto la scuola ha visto diminuire i costi previsti per i materiali necessari per le attività pratiche e, contemporaneamente le famiglie coinvolte non hanno dovuto pagare per la manodopera. Inoltre La buona realizzazione degli interventi di finitura sotto la guida dei docenti ha in modo che si sia diffusa una buona considerazione della scuola e degli studenti.
Questo fa sì che venga ulteriormente apprezzato dai residenti il lavoro svolto nel corso professionale attivato, facendo crescere la considerazione nei confronti delle iniziative della scuola. Allo stesso tempo vengono migliorate le future possibilità di impiego dei ragazzi che hanno dato prova di acquisire un buon livello di professionalità.

Terminato, con le lezioni descritte, il modulo dedicato agli intonaci continui, inizierà il modulo per i rivestimenti discontinui che sarà tenuto dallo stesso docente tenendo conto della necessità che ci sia continuità fra questi moduli.

Ad ora il monte ore di lezioni svolte è di 390 ore.

 

Vedi le fotografie del progetto aprile 2014 su Flickr