Contenuto principale

Situazione del corso e delle attività svolte

Alla ripresa della scuola nel mese di ottobre 2015 sono stati terminati tutti i moduli ad eccezione del modulo di stage nel contesto lavorativo.

Attività svolte e mezzi impiegati

Nel mese di ottobre 2015 il Modulo Formativo em Contexto de Trabalho – MFCT, cioé lo stage pratico in un contesto lavorativo, avviato negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico, è ancora da concludere; infatti si deve tener conto del fatto che lo stage coinvolge diverse professionalità e che gli studenti sono accettati negli stage al massimo a tre piccoli gruppi per volta e con orario scaglionato.

Fino a ora tutti gli studenti hanno già seguito 120 ore e ne mancano ancora 240 per concludere il corso. Questo primo blocco di ore si è svolto in parte a Porto Novo nel centro commerciale per il rinnovo dell'area “Italia” e in parte nella propria scuola: “Escola Secundária António Silva Pinto”, seguiti da una tecnico professionale di verniciatura.

Sostenibilità del progetto prospettive

Come evidenziato, Il contesto di apprendimento in moduli di stage professionali richiede tempo in quanto ci si deve adeguare ai tempi di costruzione e rifinitura degli edifici. In particolare in questo momento a Porto Novo la situazione è ferma in quanto non ci sono lavori in corso e si deve attendere l'imminenete avvio dei lavori di costruzione del mercato per riprendere l'attività di stage.

Questa situazione ha obbligato la scuola anche a rinviare la cerimonia di conclusione e di consegna degli attestati che inizialmente era stata prevista per il corrente mese di ottobre 2015.

A causa di questo ritardo nella conclusione del progetto, abbiamo chiesto alla fondaszione Prosolidar una proroga del progetto fino al mese di febbraio 2016.

 Assemblaggio sistema areazione

Vedi le foto del corso sull'album di Flickr.