Un po' di storia

In Italia, come in altre parti del mondo, l'Educazione Ambientale ( EA) si configura inizialmente come “educazione alla difesa e alla conservazione della natura” ( Commissione Internazionale per la Conservazione della natura 1971)

Attorno alla metà degli anni '70, in seguito a gravi incidenti, come quello di Seveso, e alle indicazioni della Conferenza di Tiblisi (1977) il concetto di EA si amplia ponendo attenzione anche alle attività antropiche e al rapporto tra salute umana e quella ambientale.

Negli anni 80 l'EA continua ad espandersi, anche per la spinta dovuta alla convinzione che una corretta informazione spinga le persone ad un radicale cambiamento nel rapporto con l'ambiente naturale.

Agli inizi delgli anni '90 si inizia a porre l'attenzione sullo sviluppo sostenibile piuttosto che sulla sola protezione dell'ambiente, rendendo così l'EA fortemente innovativa sul piano educativo, perchè il suo scopo principale è, in primo luogo, far comprendere che ogni essere è parte di un sistema di relazioni tra natura e attività umane, e, in secondo luogo, contribuire ad individuare i modi con cui salvaguardare le risorse e i beni comuni presenti nel pianeta.

Nel 1997 in un importante convegno a Fiuggi vengono concordati i Principi su cui deve basarsi l'Educazione Ambientale/alla Sostenibilità.

Carta dei principi

per l'educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole

FIUGGI 24 Aprile1997

1) L'umanità è posta di fronte aduna grande sfida educativa: rendere praticabile lo sviluppo sostenibile, garantendo il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere le possibilità delle generazioni future.L'educazione può rendere le persone più sensibili rispetto alle questioni etiche e ambientali, ai valori e alle attitudini, alle abilità e ai comportamentinella prospettiva dello sviluppo sostenibile.

2) La Carta dei principi dell'educazione ambientale in Italia si rivolge ai cittadini di ogni età come alla Pubblica Amministrazione, alle imprese come ai lavoratori, alle scuole come alle agenzie educative del territorio. La Carta orienta la ricerca, la riflessione, il
confronto, la diffusione, la qualificazione, la socializzazione delle scelte pubbliche volte allo sviluppo sostenibile e si integra con il
processo di rinnovamento delle strutture educative del sistema formativo.

3)La Carta si rivolge alle bambine ed ai bambini, i soggetti in età evolutiva, che sono cittadini di oggi e di domani. Le bambine e i bambini hanno il diritto di formarsi una propria opinione, di esprimerla liberamente, di essere coinvolti nelle decisioni che riguardano le risorse e lo sviluppo.Le istituzioni pubbliche devono garantire tale diritto contribuendo a prepararli ad assumere le
responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di equità, di opportunità, fra i sessi e fra tutti i popoli, i gruppi etnici, nazionali e religiosi.

4)L'educazione allo sviluppo sostenibile deve divenire un elemento strategico per la promozione di comportamenti critici e propositivi dei cittadini versoil proprio contesto ambientale.L'educazione ambientale forma alla cittadinanza attiva e consente di comprendere la complessità dellerelazioni tra natura e attività umane, tra risorse ereditate, da risparmiare e da trasmettere, e dinamiche della produzione, del consumo e della solidarietà. L'educazione ambientale è globale e comprende l'istruzione formale, la sensibilizzazione e la formazione. L'educazione ambientale si protrae per tutta la durata dell'esistenza, prepara l'individuo alla vita e coinvolge, direttamente e continuamente, tutte le generazioni sulla base del principio che ognuna ha qualcosa da imparare dalle altre.

5) L'educazione ambientale deve divenire componente organica di tutte le politiche pubbliche,quelle formative ed ambientali innanzitutto. La tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e umane implicano norme e scelte semplici che definiscono una nuova cittadinanza e convivenza delle specie viventi. L'educazione ambientale deve orientare l'intervento delle istituzioni e il ruolo delle comunicazioni di massa.

6) L'educazione ambientale interloquisce con il funzionamento e l'evoluzione degli ecosistemi naturali, con le modificazioni indotte dalle attività umane con i contributi della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica.In ambito scolastico l'educazione ambientale non è circoscrivibile entro i confini di una nuova materia,né si può identificare con qualche contenuto preferenziale; l'educazione ambientale è interdisciplinare e trasversale, lavora sui tempi lunghi.

7) L'educazione ambientale contribuisce a ricostruire il senso di identità e le radici di appartenenza,dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la res pubblica, a diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio.

8) Le attività ed iniziative di educazione ambientale, pur nella varietà di forme e stili organizzativi, pur senza pretese di esaustività: coinvolgono conoscenze, valori, comportamenti, esperienze dirette per il rispetto e l'interazione tra la pluralità delle forme di vita presenti nell'ambiente; hanno la possibilità di costruire e diffondere una cultura moderna "capace di futuro", capace cioè di andare oltre la dimensione dell'usa e getta e di ispirare le proprie azioni al "senso del limite"; promuovono opportunità e contesti per favorire lo sviluppo di qualità dinamiche, per costruire la capacità di prendere decisioni in condizioni di incertezza, per far crescere la consapevolezza che la capacità di prevedere non si può disgiungere dalla disponibilità ad affrontare l'imprevedibile, per educare al confronto e alla gestione dei conflitti, tra punti di vista diversi; rafforzano coerenze tra l'agire e il sapere, tra l'enunciazione ed il comportamento.

9) L'educazione ambientale si esprime attraversol'agire educativo e l'educare agendo. Richiede: percorsi in cui capire, osservare, fare, curare, che coinvolgono valori, saperi, conoscenze,opinioni, emozioni, operatività, relazioni, sui quali si costituiscono proposte ed elementi di un futuro possibile; spirito esplorativo e processi di costruzione delle conoscenze (piuttosto che la trasmissione dei saperi); innovazione metodologica, didattica e organizzativa, coinvolgendo tutte le agenzie della formazione, lavorando per progetti, in una dimensione di ricerca vera e aperta, lungo percorsi trasversali, creando i presupposti per un diverso rapporto con le discipline e tra le discipline; modificazione dei ruoli tradizionali di insegnamento/apprendimento; cooperazione fra la scuola, le altre agenzie formative e i cittadini

10) Ogni individuo ha un ruolo importante e insostituibile per l'educazione ambientale e per il mantenere, salvaguardare e migliorare la qualità dell'ambiente: quale cittadino singolo e protagonista di movimenti collettivi ed associazioni; quale produttore di beni e di servizi, di rischi, inquinamenti e rifiuti; quale consumatore di beni e servizi, di risorse esauribili in forme diseguali. E' compito delle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, organizzare, promuovere e favorire attività di educazione ambientale, che è anche una competenza istituzionale propria e specifica, da coordinare e integrare in una rete costituita dai soggetti pubblici e privati che svolgono attività di educazione ambientale sul territorio.
L'Italia ribadisce gli impegni internazionaliper la qualificazione e il rafforzamento delle attività di educazione ambientale.

Altri documenti

Altri Documenti di riferimento sono:

Accordo deliberato dalla Conferenza Stato-Regioni il 23 novembre 2000 per l'istituzione del Sistema nazionale di Informazione ed Educazione Ambientale ( I.N.F.E.A)

Orientamenti e obiettivi per l'educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile , deliberati dalla Conferenza Stato-Regioni del 2007

Nel 2005 la Regione Toscana ha promosso una ricerca azione per arrivare ad indicare i criteri essenziali per l'Educazione Ambientale, che sono stati così definiti sinteticamente:
la centralità dei soggetti che sono i protagonisti dei processi di apprendimento, in un'ottica di dialogo e di ricerca;
la complessità dei processi di apprendimento e di sviluppo ambientale;
l'attenzione al territorio come fattore di apprendimento di una mentalità insieme “planetaria” e “locale”;
la capacità di confrontarsi con l'incertezza;
la promozione di integrazione tra saperi e discipline, tra metodologie, tra istituzioni, tra politiche.

Una concezione costruttiva della conoscenza e dell'interpretazione del mondo, della realtà, della società, intendendo così il processo educativo come un lavoro partecipativo di costruzione condivisa del senso.